mercoledì 23 marzo 2016

I suoni nella pratica educativa - Presentazione Workshop alla Cicala di Merate (LC)



Dopo la splendida esperienza dell'anno scorso, sono lieto di annunciare un nuovo ciclo di incontri sull'uso consapevole e creativa della musica in ambito educativo presso la Libreria La Cicala di Merate. 

4 incontri, ogni martedì sera, a partire da martedì 5 aprile 2016, dalle ore 21.
Il primo incontro è gratuito e aperto a tutti. Costo complessivo, 90 euro.

A chi si rivolge
A te, che lavori nell'ambito dell'educazione, e vuoi imparare a utilizzare la musica e i suoni con i bambini in modo più consapevole.
Che vuoi riscoprire le potenzialità educative e relazionali della musica.
Che vuoi sviluppare più competenze nell'utilizzare i suoni in modo creativo e gioioso.

Premessa teorica

La musica è gioco, scoperta (di sé e dell’altro), movimento, apprendimento, relazione e vitalità. Le proposte musicali nell’età dello sviluppo favoriscono la possibilità di accrescere competenze e capacità che vanno oltre il suono. Nel momento in cui i bambini, all’interno del gruppo della propria classe, si impegnano a realizzare semplici dialoghi sonori con le percussioni e la voce, a muovere il corpo con la musica, a scoprire le caratteristiche energetiche e relazioni delle vibrazioni, imparano a riconoscere l’altro, a comprendere il valore del contributo di ognuno, a rispettare regole e contesti specifici e condivisi, a sorprendersi per la bellezza magica della musica.

Si parlerà di:
  • quale idea di educazione
  • la relazione e i suoni nel lavoro coi bambini
  • la vibrazione, il corpo vibrante, l’incontro sonoro
  • la relazione educativa è un’orchestra sonora
  • l’improvvisazione e il dialogo sonoro
  • la scelta consapevole della musica (con l’analisi di alcuni elementi sonori fondamentali che costituiscono la musica)




Nessun commento:

Tutti i testi di questo blog sono (c) di Guglielmo Nigro, salvo dove diversamente indicato. Puoi diffonderli a tuo piacere ma ti chiedo di indicare sempre la fonte e/o l'autore.