lunedì 5 ottobre 2015

Nati per la musica! - Biblioteca di Olgiate Molgora (LC)



Mi sono occupato spesso su questo blog del rapporto tra musica e crescita, musica ed educazione. Ancora di più me ne occupo nel lavoro quotidiano, con incontri informativi e formativi insieme a educatori, insegnanti e genitori. Ritengo sia un tema importante, che offre grandi opportunità di approfondire una forma diversa di nutrimento per i nostri bambini che spesso viene ignorata o poco presa in considerazione.
Il suono, la musica e la comunicazione sonora sono la base di ogni sana relazione sociale. Attraverso le esperienze sonore, pre-verbali, i bambini acquisiscono le competenze di base per la comunicazione verbale negli anni a venire. Inoltre, una maggiore consapevolezza delle componenti sonore e musicali di ogni comunicazione, permette a genitori ed educatori di sviluppare competenze relazionali più efficaci ed emotivamente significative.

Ne parliamo sabato 17 ottobre a partire dalle ore 16 presso la Biblioteca di Olgiate Molgora, in un incontro gratuito e aperto a tutti, nell'ambito dell'iniziativa Nati per la musica.
Parleremo, suoneremo, ascolteremo e condivideremo esperienze e riflessioni.
Con gioia.

Nessun commento:

Tutti i testi di questo blog sono (c) di Guglielmo Nigro, salvo dove diversamente indicato. Puoi diffonderli a tuo piacere ma ti chiedo di indicare sempre la fonte e/o l'autore.