lunedì 1 dicembre 2014

Meditazione coi suoni a Lissone (MB) - Breve presentazione



Ho iniziato a praticare la meditazione una decina di anni fa. Ero alla soglia dei trent'anni, e soffrivo molto. Moltissimo. Ero confuso, perennemente teso nel corpo e nella mente, schiacciato dai sensi di colpa, da una costante idea di inadeguatezza, dall'incapacità di staccare e rilassarmi.
L'inizio è stato per me molto difficile. Il mio temperamento e le mie abitudini mi costringevano continuamente a correre senza possibilità di fermarmi. Il respiro era frammentato, teso e doloroso. I pensieri erano ossessivi, involuti, taglienti. Le emozioni compresse, inascoltate, incomprese.
Oggi molte cose sono cambiate, e molte stanno comunque modificandosi.

Ho avuto alcuni aiuti straordinari. Amici, consigli di letture.
Il libro che per primo mi ha dato la giusta base, e che ancora oggi utilizzo per la sua semplicità, chiarezza e voce delicata è La pace è ogni passo di Thich Nhat Hanh.
La necessità della pratica, per me, è nata dal bisogno di rilassare le tensioni del corpomente. Negli anni, l'approfondimento mi ha permesso di ampliare notevolmente il suo senso, il suo valore e la sua direzione senza direzioni. Oggi, è diventato uno strumento quotidiano, fatto di numerosi attrezzi, che mi aiuta a superare le tante, tantissime difficoltà della vita, e a meglio apprezzare le sue bellezze.

Importantissimi, da sempre, nella mia pratica sono stati i suoni. Il canto e la musica per meditazioni dinamiche, mi hanno dato sostegno e ispirazione.

Oggi, la mia esperienza la condivido con altre persone, senza alcuna pretesa di verità assoluta, ma solo come occasione per sperimentare, conoscere e vivere momenti di benessere e, chissà, di trasformazione.

A Lissone, con il patrocinio del comune, avremo la possibilità di incontrarci per condividere semplici esperienze di meditazione con il solo intento, appunto, di sperimentare, conoscersi, e portarsi a casa alcuni strumenti utili nella vita quotidiana.
La serata (dalle 20 alle 22) sarà in generale strutturata nel seguente modo:
- Riscaldamento e rilassamento
- Meditazione cantata / improvvisazione con semplici tecniche vocali o mantra
- Meditazione seduta guidata e/o silenziosa
- Lettura di una pagina sul tema
- Condivisione

I partecipanti devono solo portare la loro curiosità e voglia di mettersi in gioco, insieme a una coperta, un cuscino e un tappetino.

Nessun commento:

Tutti i testi di questo blog sono (c) di Guglielmo Nigro, salvo dove diversamente indicato. Puoi diffonderli a tuo piacere ma ti chiedo di indicare sempre la fonte e/o l'autore.