martedì 21 maggio 2013

Terzo incontro di meditazione con i suoni - Associazione Il Diamante, Lesmo (MB)



Uno dei gatha più belli della tradizione di Thich Nhat Hanh è questo:

Sono arrivato, sono a casa
qui e ora.
Sono solido e libero,
dimoro nell'assoluto.

Questa semplice sequenza di frasi può essere ripetuta mentalmente seguendo il ritmo della respirazione, soffermandosi su ognuna di esse il tempo che si vuole. Funziona come un richiamo per la nostra mente per tornare a radicarci nel quieora, l'unico tempo che abbiamo. Si tratta di un ottimo punto di partenza per iniziare a praticare la meditazione.
Di questo faremo pratica nel terzo incontro che terrò presso la sede dell'Associazione Culturale Yoga Il Diamante, in via XXV Aprile 85, a California di Lesmo (MB), che si terrà venerdì 24 maggio dalle ore 20.30. Come sempre, l'incontro sarà aperto da alcune meditazioni cantate, per riscoprire la gioia del suono e per aiutare il corpo/mente a ritrovare la sua unità. 

Chiunque fosse interessato, può partecipare comunicando in anticipo la sua presenza a me o a Lorenza al n. 3477282350.

Di seguito, una breve riflessione di Osho sul quieora.

La gente pensa sempre a Dio come una sorgente, come causa originale e perde l'opportunità di incontrarlo. Dio non è la causa originale accaduta in qualche momento remoto, che si perde nel passato; no, il divino non è la causa originale. Oppure la gente pensa che Dio sia la meta suprema, di nuovo remota, che si perde nel futuro. Nel passato o nel futuro: ecco perché perdete l'opportunità di incontrarlo. Dio conosce solo un tempo: il tempo presente; "ora" è un altro nome del divino: è la sua condizione stessa! Dio è in questo momento dentro e fuori di voi. 
da I libri del fiore d'oro, Osho, ed. Bompiani

Nessun commento:

Tutti i testi di questo blog sono (c) di Guglielmo Nigro, salvo dove diversamente indicato. Puoi diffonderli a tuo piacere ma ti chiedo di indicare sempre la fonte e/o l'autore.