venerdì 26 aprile 2013

Tavole dell'On Zon Su©

Un interessante punto di vista sul benessere dei piedi, dall'introduzione alla Riflessologia plantare cinese (On Zon Su): 
Oggi i veri monaci non esistono più, ma c’è un relativo generale benessere e le malattie vengono curate dai medici.
Sono scomparse alcune malattie tipiche dei tempi antichi, ma ne sono apparse di nuove dovute all’eccessivo uso di medicinali, all’inquinamento e a tutti i cambiamenti dell’ambiente.
Nel mondo contemporaneo si dà troppa importanza alla testa e troppo poco ai piedi. Si privilegiano le attività intellettuali e sedentarie e si cammina sempre di meno.
Le calzature sono considerate dal punto di vista estetico e non da quello del beneficio per i piedi.
L’uso di materiali non naturali per fabbricare le scarpe impedisce ai piedi di respirare, indebolendoli e rendendoli soggetti a malattie.
A ogni problema nei piedi corrisponde uno squilibrio nella salute dell’organismo; bisogna riscoprire i piedi e capire la loro importanza per il nostro benessere. Ecco perché è utile imparare e praticare il massaggio dei piedi.

Ming Wong C.Y. e Alessandro Conte
INIZIAZIONE ALLO ON ZON SU, ed. Mediterranee

Loredana Banfi, oltre a praticare questa tecnica di riflessologia plantare, ha realizzato delle reinterpretazioni artistiche delle antiche tavole dell'On Zon Su, che riporto qui sotto. 
Per poter ricevere un trattamento, trovi tutte le informazioni sul suo blog


Nessun commento:

Tutti i testi di questo blog sono (c) di Guglielmo Nigro, salvo dove diversamente indicato. Puoi diffonderli a tuo piacere ma ti chiedo di indicare sempre la fonte e/o l'autore.