sabato 21 agosto 2010

Musicoterapia per la crescita - idea quattro



Compilation musicale materna

Dai primi mesi di gravidanza, mamma, inizia a selezionare musica. Cerca con curiosità e apertura anche tra gli ascolti non familiari, rubando al tuo compagno, agli amici, da internet, ...
Trova musiche diverse tra loro, che abbiano cioè differenti caratteristiche ritmiche, timbriche, melodiche e armoniche. Apprezza la diversità e le infinite possibilità dei suoni. Seleziona solo musiche che ti danno un autentico piacere nell'ascolto, che ti coinvolgono, che ti commuovono, che ti rasserenano, che ti danno gioia. E pian piano, crea una tua compilation, da ascoltare per tutta la gravidanza e da dopo il parto, con il tuo nuovo cucciolo, nei diversi momenti della giornata. Ricorda, anche quando è nella pancia, il tuo bimbo vive con te i suoni e i movimenti della musica che ascolti. Già dalla gravidanza, ascoltate la musica insieme. Più varia sarà la musica, più possibilità avrai di viverla nei diversi momenti e nelle diverse emozioni della giornata con tuo figlio.


(musicoterapia per la crescita - presentazione)

Nessun commento:

Tutti i testi di questo blog sono (c) di Guglielmo Nigro, salvo dove diversamente indicato. Puoi diffonderli a tuo piacere ma ti chiedo di indicare sempre la fonte e/o l'autore.