martedì 15 giugno 2010

La gioia del canto - Casa dei popoli, Villasanta (MB)



Esperienze sonore di improvvisazione vocale

Martedì 15 giugno, dalle ore 20,30
La casa dei popoli. Via Garibaldi 6, Villasanta (MB).
La prenotazione è obbligatoria: casadeipopoli@fastwebnet.it; Mario Origo, 335 6347374
Prezzi popolari.

L’incontro consiste in una successione di esperienze musicali che favoriscono la riscoperta delle infinite potenzialità della vocalità di ogni persona, attraverso il dialogo sonoro, l’improvvisazione vocale intuitiva e gli antichi rituali dei mantra.
Il canto nasce dal rapporto col proprio respiro, dall’armonizzazione di corpo e mente, dall’intuizione profonda, dalla fiducia della propria espressività, dall’apertura all’inatteso.
Non si intende sviluppare un percorso di tecnica vocale, ma di libera espressività personale, col corpo, nel corpo della voce.
Attraverso esperienze sonore coinvolgenti, è possibile stimolare un diverso ascolto di sé,  liberare le energie ingabbiate nelle tensioni psicosomatiche, favorire il rilassamento psico-fisico e il benessere.
Nel gioco delle improvvisazioni vocali intuitive non ci sono persone intonate e stonate e non ci sono vincoli di preparazione tecnico-strumentale; c’è la gioia della partecipazione alla musica, intesa come esperienza primaria di espressione, relazione, trasformazione, crescita.

Nessun commento:

Tutti i testi di questo blog sono (c) di Guglielmo Nigro, salvo dove diversamente indicato. Puoi diffonderli a tuo piacere ma ti chiedo di indicare sempre la fonte e/o l'autore.