martedì 24 febbraio 2009

Nuovo ciclo di incontri a Milano in via Arona


Sono molto contento di annunciare un nuovo e più lungo ciclo di incontri presso lo spazio Scopri Coop di Milano via Arona, riservato ai Soci di Coop Lombardia.
Si tratta di 12 incontri che proseguiranno il discorso avviato a fine 2008 con i primi 5 incontri. Chiunque non avesse potuto partecipare ai precedenti però, non si preoccupi. Riprenderemo il filo del discorso e avremo il tempo di approfondire diversi argomenti.
I 12 incontri saranno divisi in tre blocchi: nel primo parleremo di paesaggio sonoro esterno e interiore, ascolto attivo della musica, costruzione di percorsi sonori adatti alle fasi della nostra vita; nel secondo approfondiremo il tema delle somatizzazioni e della funzione delle potenzialità della musica per ridurre la loro pressione quotidiana; il terzo sarà un'esplorazione delle possibilità dell'improvvisazione sonora e musicale, con l'uso di strumenti e della voce.

L'intero ciclo di 12 incontri costerà solo 32 euro. Si terrà tutti i martedì a partire da martedì 24 febbraio, dalle ore 17.30 alle 19.

Di seguito il programma completo.

24/02, 3-10-17/03
4 incontri su:
PAESAGGIO SONORO, ASCOLTO MUSICALE ATTIVO, COSTRUZIONE DI PERCORSI SONORI

approfondimento sulle caratteristiche musicali del mondo esterno e personali; come influiscono sulla nostra vita, le nostre emozioni, il nostro benessere psico-fisico; costruzione di percorsi musicali attraverso la successione di musiche diverse, con la partecipazione di tutti.
ognuno potrà portare alcuni brani che andremo poi a ricomporre in sequenza, a seconda dell'obiettivo di quella sequenza.

24-31/03
2 incontri su:
SOMATIZZAZIONI PSICOSOMATICHE e TECNICHE MUSICALI PER AFFRONTARLE

approfondimento su come si formano le somatizzazioni e quali funzioni hanno per la nostra vita; come sviluppare un ascolto che favorisca la consapevolezze delle somatizzazioni; come la musica e il suono possono aiutarci a ridurre il peso delle somatizzazioni nella vita di tutti i giorni.

7-14-21-28/04, 5-12/05

6 incontri su:
IMPROVVISAZIONE VOCALE E STRUMENTALE

utilizzo di tecniche vocali che favoriscono la consapevolezza, il rilassamento e il benessere psicofisico; improvvisazione sonora per l'espressività personale, la comunicazione non verbale, il piacere di usare il corpo in modo inedito e gioioso.

Nessun commento:

Tutti i testi di questo blog sono (c) di Guglielmo Nigro, salvo dove diversamente indicato. Puoi diffonderli a tuo piacere ma ti chiedo di indicare sempre la fonte e/o l'autore.