mercoledì 24 dicembre 2008

Rituale vocale 1 - 30 minuti

Sto sperimentando un breve rituale con l'uso della voce che trovo molto efficace per facilitare la meditazione e l'ascolto di sè.
Ha durata complessiva minima di circa 30 minuti. Ma il mio consiglio è di ampliarlo quanto se ne ha voglia.

Fasi:
1. In piedi, gambe leggermente diviaricate. Occhi chiusi. Contatto con il respiro e le proprie tensioni. Mentalmente "lasciare andare".
2. Molleggiare sul posto, dolcemente, in modo sciolto. Prima in silenzio, poi vocalizzando un secco "ah" ogni volta che si scende, senza sforzare.
3. Ci si ferma, immobili, in silenzio e si torna a contatto con il respiro.
4. Piegati, mani a terra, ginocchia leggermente piegate. Quando il corpo si abitua alla posizione e all'improvviso flusso di sangue alla testa, si inizia a vocalizzare un lungo "om" per la durata dell'espirazione. Ripetere per almeno 5 volte.
5. Ci si siede su un cuscino, schiena naturalmente dritta. Occhi sempre chiusi. Contatto con il respiro. Quando torna normale, si inizia a vocalizzare per tutta la durata dell'espirazione, continuativamente per almeno 10 minuti. Si può utilizzare l' "om" o la vocale che si desidera.
6. In silenzio, si torna a contatto con il respiro e si ascolta la risonanza nel corpo e nella mente di tutto il percorso. Per almeno 5 minuti.
7. Ci si distende, ci si riattiva, ci si stira e si torna al mondo intorno


Il mio consiglio è di provarlo. L'efficacia immediata è sorprendente. Nel tempo, produce un cambiamento.

Nessun commento:

Tutti i testi di questo blog sono (c) di Guglielmo Nigro, salvo dove diversamente indicato. Puoi diffonderli a tuo piacere ma ti chiedo di indicare sempre la fonte e/o l'autore.